Tophost
Google

sabato 25 maggio 2013

IN BICI DA FIRENZE AL SENATO IN RICORDO DI TUTTE LE STRAGI


Nel ventesimo anniversario della strage dei Georgofili il Cral Ataf insieme a Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero), col patrocinio del Comune di Firenze e del Senato della Repubblica, organizza una manifestazione commemorativa con raccolta fondi a scopo benefico. Oggi in piazza Ognissanti, il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi a nome dell'Amministrazione Comunale, ha consegnato a un gruppo di ciclisti-autisti Ataf un messaggio contro tutte le violenze, destinato al presidente del Senato Pietro Grasso. La giornata proseguirà fino alle 18 con la musica degli «Anema & Core in Blues», eventi di sport, spettacolo, con l'intervento di rappresentanti delle istituzioni e una raccolta fondi da donare in beneficenza all'associazione Pallium. «Con orgoglio - si legge nel messaggio - possiamo affermare che a 20 anni di distanza parte delle ragioni di quella strategia terroristica sono state individuate. Commemorare ciò che è accaduto in quel frangente terribile della nostra storia, e in via dei Georgofili in particolare, oltre che essere un tributo doveroso alla memoria delle vittime e dei feriti, non significa soltanto ricordare.

 La vera memoria è quella che parla, racconta, porta a distinguere il giusto dall'ingiusto, a capire ciò che serve e che, alla fine, costringe a mobilitarsi e a farlo tutti insieme. Iniziative come questa sono quindi fondamentali. Perché invitano a una mobilitazione collettiva e trasformano questi argomenti, mafia e stragi, in un 'caso’ per ogni italiano, in qualunque angolo viva. Perché la vera memoria, il vero cambiamento, hanno bisogno di ciascuno di noi in prima persona, di fatti concreti. E, soprattutto, della coesione dell'intero Paese«. Domani i ciclisti - che indosseranno magliette appositamente realizzate in ricordo delle più importanti stragi compiute in Italia - partiranno alle 6 da Grassina e sosteranno a Montefiascone per la notte. Lunedì 27 maggio, partenza da Montefiascone e arrivo alle porte di Roma, dove insieme ai colleghi Fitel Lazio, raggiungeranno il Senato della Repubblica per consegnare i messaggi.

 

Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Camera e del Senato della Repubblica, parteciperanno, per la Fitel Nazionale, Il Presidente Luigi Pallotta, l’On. Titti di Salvo e Paolo Bolognesi dell'associazione familiari delle vittime della strage di Bologna.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Google