Il primo premio "GIANCARLO SIANI 2011", è stato assegnato al libro «Insegnare al re di Danimarca» edizioni Sellerio, di Carla Melazzini, recentemente scomparsa. Il libro racconta le storie dei ragazzi che hanno partecipato al progetto Chance. A ritirare il premio, il marito Cesare Moreno.
Il secondo premio è stato assegnato al libro di Marco De Biase «Come si diventa camorristi»
Una menzione speciale della giuria, composta Assostampa della Campania, Associazione Siani, Ordine dei giornalisti, Università Suor Orsola Benincasa e Il Mattino, è andata al fumetto «Il Mistero del pescatore« di Giulio Gargia, Tommaso Vitiello, Paco Desiato e Nico Piro. Una pubblicazione che racconta la cronaca dell'omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo., ammazzato il 5 di settembre di un anno fa.
Per la categoria fumetto, il Premio Siani è andato a «Giancarlo Siani, è lui che mi sorride». di Alesssandro Di Virgilio ed Emilio Lecce.
Per la categoria premio tesi di laurea, il riconoscimento è andato a Eleonora Bertolino con il lavoro «Il racconto della camorra dei giornali di Napoli dal 1861 al 1920». Un lavoro meticoloso di studio e di approfondimento del tema che l'Associazione Siani pubblicherà sotto forma di libro.
Per la Fotografia vincitori sono risultati un gruppo di fotogiornalisti partenopei che utilizzeranno il premio premio a favore di attività per i giovani fotoreporter. Le borse di studio dell'Università Suor Orsola sono state assegnate a Jessica Mariano Masucci ed Enrico Parolisi.
Nessun commento:
Posta un commento