Tophost
Google

lunedì 26 settembre 2011

IL SENATO RICORDA I MAGISTRATI SAETTA E TERRANOVA E IL MARESCIALLO MANCUSO

Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricordato oggi, nel 23mo anniversario della sua uccisione, il magistrato   Antonino Saetta,  ammazzato insieme al figlio Stefano il 25 settembre del 1988, e il magistrato Cesare Terranova, ucciso con il maresciallo Lenin Mancuso, 32 anni fa. 

 «Antonino Saetta era un grande magistrato che ha pagato con la vita l'amore per la verità, il rispetto per l'etica professionale, il rifiuto della corruzione e delle forti pressioni mafiose. La sua vita - afferma il Presidente del Senato - è stata, per chiunque l'abbia conosciuto, esempio di rettitudine e integrità morale. Il suo assassinio voleva essere un avvertimento per quei magistrati che, come Saetta, non si sarebbero tuttavia lasciati intimidire dalla prepotenza e dalla sopraffazione di una minoranza. Al contrario il suo esempio e quello di tante altre vittime della violenza mafiosa ci sprona ad andare avanti per affermare la forza del diritto alla libertà e alla serenità delle coscienze contro ogni prevaricazione».

Di Cesare Terranova il Presidente del senato ricorda il «ruolo fondamentale nella storia della magistratura impegnata sul fronte del contrasto alla criminalità mafiosa» e la tenacia con cui operò «in un'epoca in cui non esistevano ancora adeguati strumenti legislativi per svolgere una simile, aspra lotta». «Era un giudice inflessibile e mite, coraggioso ma non temerario, capace di portare anche in Parlamento, come deputato eletto nel 1972, il contributo profondo delle sue esperienze professionali di giudice istruttore e di magistrato inquirente con entusiasmo, con grande onestà intellettuale, con impegno e scrupolo». «Con gratitudine e ostinata convinzione - conclude il Presidente del Senato - teniamo vivo il ricordo di questi servitori dello Stato, affinchè non venga meno l'impegno nella lotta contro la criminalità organizzata e per la difesa dei valori della democrazia e della libertà, ideali per cui hanno sacrificato la propria vita».

Nessun commento:

Posta un commento

Google